- Novembre 27, 2014
Notizie
Violenza donne – Giornata internazionale, Merola (Bologna): “Cambiamento culturale deve partire dagli uomini”
“Un cambiamento culturale maschile è un elemento indispensabile per prevenire il fenome...“Un cambiamento culturale maschile è un elemento indispensabile per prevenire il fenomeno della violenza sulle donne”.
Parole espresse dal sindaco di Bologna, Virginio Merola, che ha anche la delega alle Pari Opportunità, nel corso della seduta solenne del Consiglio comunale riunito in occasione della celebrazione della Giornata internazionale contro la violenza sulle donne.
Il primo cittadino ha iniziato il suo intervento ricordando “un passaggio importante: quest’anno – ha spiegato – la Regione ha approvato una nuova legge che contiene un intero capitolo, il Titolo V, dedicato agli indirizzi di prevenzione della violenza di genere. Uno dei prossimi impegni che dovremo chiedere alla Regione – ha detto – è che questa legge viva di finanziamenti adeguati. Saranno i nuovi consiglieri regionali, anche sollecitati dai Comuni e dalle donne di questa città – ha proseguito Merola – ad avere la capacità di assumere impegni coerenti sui capitoli di bilancio”. Ma la legge regionale contiene anche un altro punto importante: “la creazione dell’Osservatorio che non sarà l’ennesimo carrozzone – ha precisato Merola – ma con modalità agili e semplificate servirà a metterci a disposizione dati concreti da cui partire per le nostre azioni o valutazioni”. Il delegato ha anche spiegato che il Comune è impegnato a “rinnovare la convenzione con la Casa delle Donne e ad arricchirla attraverso un lavoro comune con le forze dell’ordine e della procura, non solo a livello di formazione, ma anche per le opportunità che ci può offrire la confisca di beni a organizzazioni criminali o cittadini su cui la procura è intervenuta per requisire patrimoni acquisiti illegalmente”. (com)