- Novembre 25, 2013
Notizie
Violenza donne – Boccali: “Necessarie politiche concrete, a partire dai Comuni”
“E' il momento di politiche concrete e quotidiane, e, come succede spesso, la concretezza abit...“E’ il momento di politiche concrete e quotidiane, e, come succede spesso, la concretezza abita nelle istituzioni più vicine ai cittadini, a partire dai Comuni”. Così il sindaco di Perugia Wladimiro Boccali in occasione della giornata internazionale contro la violenza sulle donne
“Stiamo conducendo – ha detto Boccali – con il nostro assessorato alle pari opportunità e con il sostegno della Regione una lotta alla violenza di genere che si articola in due direzioni, diverse ma tra loro coerenti”.
La prima riguarda due centri attivi da gennaio rispettivamente a Perugia e Terni. “Centri antiviolenza – spiega il sindaco – gestiti da operatrici professionali che hanno frequentato appositi corsi di formazione. Sono luoghi fisici in cui le donne vittime di violenza trovano aiuto, supporto psicologico e materiale, anche con i propri figli, se devono fuggire da situazioni non più sostenibili. Ai centri saranno collegati anche i nuovi cinque punti di ascolto della rete regionale, aperti 24 ore al giorno per raccogliere segnalazioni e richieste di aiuto. In questi progetti operativi sono coinvolti altri Comuni e associazioni del volontariato”.
Altro progetto riguarda i “diritti alla genitorialità: seminari tenuti da esperti e rivolti ai genitori per insegnare loro come educare i bambini, fin dalla più tenera età, all’identità di genere ed al valore della differenza”, con il preciso scopo di superare gli stereotipi culturali. “Un indispensabile strumento di prevenzione”, conclude. (com/fdm)