- Maggio 21, 2015
Notizie
Violenza donne – Anci alla consigliera Martelli: “Un incontro urgente per l’attuazione del Piano”
“Chiediamo un incontro urgente per programmare e definire i passaggi per l’attuazione de...“Chiediamo un incontro urgente per programmare e definire i passaggi per l’attuazione del Piano d’azione straordinario contro la violenza sessuale e di genere”. Così la delegata Anci alle Pari Opportunità Alessia De Paulis e la Presidente della Commissione Pari Opportunità Simona Lembi in una lettera alla Consigliera del Presidente del Consiglio dei ministri in materia di Pari Opportunità Giovanna Martelli.
Il Piano messo a punto dal Governo ha avuto il via libera dalla Conferenza Unificata nella seduta del 7 maggio scorso. In quella sede i Comuni hanno però evidenziato che “i tempi per il passaggio del testo sono stati piuttosto stringenti e questo – denunciano – non ha consentito di poter effettuare gli opportuni approfondimenti.
L’Anci – scrivono le due responsabili – ha sempre condiviso la necessità di un’azione coordinata tra le varie istituzioni per prevenire e contrastare il fenomeno della violenza maschile contro le donne. Proprio per questo – precisano – nell’apprezzare l’impegno dimostrato dal Governo rivolto a dare piena attuazione ad una serie di azioni coordinate rivolte alla prevenzione del fenomeno della violenza riteniamo importante sottolineare gli aspetti di potenziamento delle forme di assistenza e sostegno alle vittime e ai loro figli, alla formazione delle professionalità che entrano in contatto con le donne vittime di violenza, alla raccolta dei dati e alla definizione di un sistema di governance tra tutti i livelli di governo che possano basarsi sulle best practices già realizzate nel territorio ed in particolare nei centri antiviolenza”.
L’incontro con la Consigliera Martelli, precisano De Paulis e Lembi, sarebbe dunque necessario per dedicare al Piano, “strumento importante e necessario per promuovere e affermare i diritti e la dignità delle donne, tutta l’attenzione e l’interesse che merita”. (com)