- Ottobre 10, 2016
Notizie
Vicenza – “Capitale europea dello Sport 2017”, Variati: “Risultato collettivo che premia anni di impegno e passione”
Il capoluogo vicentino ha ottenuto l'importante riconoscimento attribuito ogni anno dall'ACES, l'Ass...Il capoluogo vicentino ha ottenuto l’importante riconoscimento attribuito ogni anno dall’ACES, l’Associazione Capitale Europea dello Sport, alle città che si contraddistinguono nella promozione dell’attività sportiva. Assieme a Vicenza hanno tagliato il traguardo anche Aosta, Cagliari e Pesaro. Tra le concorrenti per il 2017 c’erano anche Catania, Forlì, Montecatini Terme e Orvieto. La notizia è stata annunciata questa mattina dal sindaco Achille Variati e dall’assessore alla formazione Umberto Nicolai. Erano presenti anche Emiliano Barban, del Gruppo di coordinamento del Coni Point di Vicenza, Giacomo Bez, coordinatore del comitato promotore Vicenza Città Europea dello sport 2017 e portavoce dell’onorevole Daniela Sbrollini, e alcuni rappresentanti del Comitato.
‘Il riconoscimento di questo titolo è una grande soddisfazione non solo per l’amministrazione comunale, oggi rappresentata da me e dall’assessore Umberto Nicolai – ha dichiarato il sindaco Achille Variati -, ma anche per tutti coloro che hanno contribuito al raggiungimento di questo traguardo, come l’onorevole Daniela Sbrollini, il Coni regionale e provinciale, tutte le associazioni ed enti della città. Sono 20 mila i giovani sotto i 20 anni e 7 mila gli over 60 che praticano attività fisica, 3900 i vicentini impegnati nello sport come dirigenti, tecnici, arbitri e volontari e 42 le federazioni sportive nazionali rappresentate in città: il titolo è frutto di un risultato collettivo che premia anni di impegno e passione nella profonda convinzione che lo sport sia una disciplina educativa fondamentale".
Il riconoscimento arriverà prima alla sede del CONI, nel Foro Italico di Roma, martedì 8 novembre, con una cerimonia alla presenza delle massime cariche sportive nazionali e poi a Bruxelles, il 16 novembre, con la premiazione ufficiale nella sede del Parlamento Europeo. (com/ag)