- Dicembre 12, 2014
Notizie
Vertenza Trw – Sindaco Livorno: “Trattativa al Mise lascia amaro in bocca, almeno evitata beffa applicazione riforma Fornero”
"Quello che si è tenuto ieri al Mise è la fine del tavolo di concertazione per la..."Quello che si è tenuto ieri al Mise è la fine del tavolo di concertazione per la questione Trw, un percorso che lascia molto amaro in bocca perché, passato il primo momento di rabbia (reazione più che comprensibile), i lavoratori hanno lottato per i loro diritto, dando però grande dimostrazione di responsabilità e dignità". Lo dice all’agenzia Ansa il sindaco di Livorno Filippo Nogarin (M5s) commentando la chiusura della trattativa al ministero dello Sviluppo tra azienda e sindacati per la Trw.
L’intesa siglata ieri sera prevede la mobilità volontaria per i 450 lavoratori dello stabilimento di Livorno che l’azienda ha deciso di chiudere entro la fine dell’anno.
"Con l’accordo stilato ieri – rileva il sindaco – lavoratori eviteranno di subire così l’ulteriore beffa di vedere applicata la riforma Fornero, e otterranno come buonuscita più di quanto l’azienda fosse disposta a versare, in un primo momento. Non è certo una vittoria, visto che pur trattandosi di alcuni milioni di euro, rappresentano pro capite solo pochi spiccioli; in questa battaglia sindacale, come amministrazione comunale non abbiamo che potuto fare fronte comune con gli altri enti del territorio".
"E’ per situazioni di crisi come quella di Trw che l’area livornese va verso la decretazione dello stato di crisi complessa – conclude Nogarin – se ci riesce difficile definirla come un’opportunità, potrebbe rappresentare quanto meno la riduzione del danno". (gp)