- Marzo 2, 2017
Notizie
#versosalerno – Villani (Ozzero): “Sostenibilità e risparmio energetico tra le misure per abbattere la spesa corrente”
“Abbattere la spesa corrente senza effettuare tagli ai servizi pubblici ma combattendo gli spr...“Abbattere la spesa corrente senza effettuare tagli ai servizi pubblici ma combattendo gli sprechi”. Così Guglielmo Villani, sindaco di Ozzero (MI), ha raccontato la sua esperienza di giovane amministratore in vista dell’Assemblea Nazionale di Anci giovani che si svolgerà a Salerno il 17 e 18 marzo.
“Data l’oggettiva impossibilità di aumentare la redditività del Comune – ha sottolineato il sindaco Villani – l’unica strada per non arrecare ulteriori danni alle casse comunali è abbattere i costi”. In quest’ottica sono diverse le misure adottate dall’amministrazione comunale di Ozzero, con l’obiettivo di utilizzare al meglio le risorse a disposizione mantenendo inalterati i servizi erogati dal Comune.
Tra queste iniziative si inserisce l’attenzione al risparmio energetico. “Nel 2015 – ha proseguito Villani – è stato inaugurato il nuovo servizio di illuminazione pubblica a led che ha permesso all’amministrazione comunale un risparmio complessivo pari quasi al 60%”.
Sostenibilità e contenimento dei costi sono anche alla base del nuovo sistema di gestione dei rifiuti “A fine anno – ha spiegato il sindaco – verrà avviato il nuovo programma con un duplice obiettivo: premiare i cittadini virtuosi attraverso incentivi e tutela dell’ambiente”.
“Fino a poco tempo fa un progetto irrealizzabile, oggi un plus per il nostro territorio”, così il sindaco Villani descrive la nuova pista ciclabile che collega i comuni di Vigevano ed Abbiategrasso. Il progetto, finanziato dalla Regione Lombardia, si sviluppa per oltre il 60% sul territorio del Comune di Ozzero. “Un itinerario ciclabile di grande interesse che – ha concluso il sindaco Villani – permette la promozione del territorio di Ozzero, polmone verde della provincia milanese finora privo di strutture per incentivare la mobilità sostenibile”. (rr)