- Febbraio 22, 2017
Notizie
#versosalerno – Turco (Muzzana del Turgnano): “Un regolamento su usi civici dei terreni per agricoltura biologica e inclusione sociale”
“La politica non deve essere solo ‘annunci’ ma deve farci toccare con mano le buon...“La politica non deve essere solo ‘annunci’ ma deve farci toccare con mano le buone pratiche”. Ne è convinto il vicesindaco di Muzzana del Turgnano (Udine) Alessio Turco che racconta il progetto lanciato dal suo Comune per diffondere i principi dell’agricoltura biologica e al contempo favorire l’inclusione sociale delle persone con disabilità.
“Abbiamo approvato lo scorso 30 gennaio un regolamento dedicato alla corretta gestione dei terreni comunali destinati ad uso civico. Oltre 160 ettari di terreno sono stati convertiti ai principi della coltivazione biologica, produciamo a km zero e abbiamo dato il via alla filiera della nostra farina, la farina di Muzzana (che vanta anche una pagina Facebook “Pan e farine di Muzane”– ndr)”, racconta così Turco la buona pratica realizzata che porterà anche alla prossima assemblea di Anci Giovani in programma il 17 e 18 marzo a Salerno.
I prodotti che vengono così coltivati sono anche distribuiti nelle mense scolastiche con l’obiettivo di promuovere i principi di una sana e corretta alimentazione tra i piccoli. “La nostra iniziativa, a partire dal regolamento – aggiunge Turco – ha una forte valenza sociale: puntiamo alla nascita di fattorie didattiche che possano favorire l’inclusione sociale delle persone con disabilità”. (ag)