• Marzo 2, 2017
di anci_admin

Notizie

#versosalerno – Roberto Pella: “L’Europa è un progetto rivolto ai giovani che dipende soprattutto dai giovani”

Il vicepresidente ANCI e membro del Comitato delle Regioni Roberto Pella, esprime un plauso per ...

Il vicepresidente ANCI e membro del Comitato delle Regioni Roberto Pella, esprime un plauso per aver voluto inserire all’interno della VIII Assemblea Anci Giovani, l’evento celebrativo del 60° anniversario della firma dei Trattati di Roma denominato “Ambasciatori d’Europa”, che avrà luogo a Salerno il prossimo 17 marzo.
“Ho proposto e sostenuto fin dall’inizio questa felice sintesi, poiché credo che il significato dei trattati di Roma che ci accingiamo a celebrare non debba essere solo celebrativo ma di sostanza, bisogna volgere lo sguardo avanti per affrontare le difficoltà che l’Europa sta vivendo, come la gestione dei flussi migratori o le rigidità delle regole di bilancio. Per superare le crisi attuali occorre trovare un giusto equilibrio tra rigore, contenimento della spesa e crescita. Ma soprattutto bisogna riuscire ad avvicinare l’Europa ai cittadini, in particolare alle giovani generazioni che debbono riscoprire il valore dell’ideale comunitario. L’Anci da quasi un decennio oramai svolge un ruolo di veicolazione importante sui territori grazie alla rete dei giovani amministratori ed abbiamo voluto che fossero proprio loro i portavoce positivi dell’Europa, che si faranno promotori di occasioni di confronto sull’intero territorio nazionale.
In qualità di membro del Comitato delle Regioni, inoltre, voglio ricordare che l’evento “Ambasciatori d’Europa” si inserisce nella campagna “Reflecting on Europe”, un’iniziativa tesa ad offrire uno spazio in cui i cittadini possano presentare idee, riflessioni e opinioni su cosa dovrebbe essere l’Unione europea del futuro”. (com)