Notizie

#versosalerno – Montagano (Bonefro): “Lavorare per generare innovazione”

“L’Assemblea di Salerno costituisce un momento fondamentale di confronto per noi giovani amministratori locali, coraggiosi protagonisti del presente e del futuro, a cui spetta il compito di generare una positiva innovazione per le nostre comunità”. Lo ha detto il sindaco di Bonefro Nicola Montagano in occasione dell’evento dedicato ai giovani amministratori che si terrà il 17 e 18 marzo.
Molto attento all’ambiente, il sindaco spiega come il Comune abbia sviluppato un innovativo progetto dal titolo “10 e Lode per la carta”. “Tutto è partito come un gioco – afferma – come una sfida tra bambini e ragazzi delle scuole del paese. Ma nessuno avrebbe immaginato che alla fine, dopo tanto impegno, settanta alunni avrebbero raccolto quasi sei tonnellate di carta e cartone in una sola settimana”.
“È stata posizionata, nella piazza principale del paese, una grande isola elettronica “mangiacarta” – spiega –. I partecipanti hanno accatastato carta e cartone per riuscire a salire sul gradino più alto del podio. Il tutto è stato monitorato attraverso un sito web che riportava i risultati in tempo reale. Riciclare una tonnellata di cartone consente di risparmiare 2,5 tonnellate di legno e 2,5 tonnellate di emissioni di anidride carbonica. Dai bambini e dai ragazzi del paese abbiamo ricevuto un esempio di non poco conto”.
“Parallelamente a questo progetto – sottolinea il sindaco Montagano – è stata installata a Bonefro una “fontana artificiale” per conferire bottiglie di plastica da riciclare e al contempo prelevare acqua microfiltrata gratuitamente, attraverso la monetizzazione delle bottiglie riciclate. Ora tocca a noi tutti partecipare e dare il nostro contributo, costruire ed innovare”. (com/fdm)