- Febbraio 21, 2017
Notizie
#versosalerno – Di Tolve (Barile): “Un bando per ‘buone pratiche’ didattiche sfruttando volàno di Matera Capitale Cultura 2019”
“Un bando in sinergia con la Regione Basilicata che, utilizzando al meglio il volano di Matera...“Un bando in sinergia con la Regione Basilicata che, utilizzando al meglio il volano di Matera capitale della Cultura europea della Cultura 2019, favorisca la diffusione di buone pratiche nell’ambito della didattica e della predisposizione di servizi e metodologie destinate ai docenti ed alunni delle scuole regionali”. E’ questa la buona pratica su cui è impegnato Francesco Di Tolve, presidente del Consiglio comunale di Barile e coordinatore Anci Giovani Basilicata, e che porterà all’attenzione della prossima assemblea di Anci Giovani, in programma il 17 e 18 marzo a Salerno.
“Questo bando che punta a valorizzare il concetto di scuole come ‘cattedrali civili’ – sottolinea Di Tolve – si rivolge a tutti gli istituti, in particolare quelli superiori, perché proprio da lì parte la primissima formazione civile dei ragazzi e nasceranno i futuri amministratori dei Comuni”.
Lo stesso responsabile degli under 35 lucani precisa che “all’interno dei progetti si darà spazio anche ai rappresentati del mondo delle associazioni con partner ed esperti per la realizzazione di questi iniziative che dovranno riguardare elementi ed eventi culturali interpretati in chiave moderna”.
Venendo alle sue aspettative per la prossima assise di Salerno, Di Tolve si augura che “con gli altri colleghi e con tutti gli amministratori under 35 si possa avviare un confronto utile partendo dalla conoscenza ‘in viva voce’ di quanto realizzato in questi anni. E’ importante la possibilità di condividere le esperienze realizzate con successo in altri contesti per poi divulgarle nel proprio territorio”, conclude consigliere comunale di Barile. (gp)