• Febbraio 28, 2017
di anci_admin

Notizie

#versosalerno – Ambrogio (Cosenza): “Una proposta per riempire di contenuti e risorse le province in crisi di identità”

Una proposta frutto di un’intesa tra Anci ed Upi regionali per superare la ‘crisi identi...

Una proposta frutto di un’intesa tra Anci ed Upi regionali per superare la ‘crisi identitaria’ delle Province, finite in una sorta di limbo dopo che il referendum ha bocciato la riforma privando del sigillo costituzionale il percorso avviato dalla legge Delrio. E’ su questo versante che si è impegnato in questi mesi Marco Ambrogio, consigliere comunale di Cosenza e coordinatore calabrese di Anci giovani, in vista dell’assise degli amministratori under 35 che si terrà i prossimi 17 e 18 marzo a Salerno.
“Una volta acquisito l’esito della consultazione referendaria del 4 dicembre scorso – riflette Ambrogio – dobbiamo tutti impegnarci perché le istituzioni provinciali tornino nuovamente ad essere riempite di contenuti. Anche perché – è il suo ragionamento – pur nella nuova forma di enti di secondo grado, esse continuano a svolgere funzioni essenziali come sul fronte dell’edilizia scolastica non disponendo però di risorse adeguate”.
Il consigliere comunale cosentino esprime, infine, una forte aspettativa in merito all’imminente assise salernitana. “Questo appuntamento arriva ad un crocevia importante per la politica, segnata dalla crisi identitaria di tutti i partiti. Avere dei giovani amministratori, preparati e formati grazie ai corsi Forsam o in altri istituti formativi, che si impegnano a riflettere su diversi temi di attualità è qualcosa di più di un semplice confronto. Le risultanze della due giorni del prossimo mese saranno fondamentali per il ruolo che gli under 35 potranno svolgere nel dibattito politico nazionale”, conclude il coordinatore calabrese di Anci giovani. (gp)