• Gennaio 10, 2013
di anci_admin

Notizie

Venezia – Orsoni: “Nuove regole su società partecipate garanzia di trasparenza e risparmio”

"Un provvedimento importante che va nella linea della chiarezza, della trasparenza e del rispar...

"Un provvedimento importante che va nella linea della chiarezza, della trasparenza e del risparmio.
D’ora in poi non potranno esserci cumuli di compensi di amministratori nella stessa società e tutti saranno messi nelle condizioni di conoscere gli stipendi dei dirigenti. Inoltre ci sarà maggiore presenza delle donne nei consigli di amministrazione".
Lo ha affermato il sindaco di Venezia, Giorgio Orsoni, salutando l’approvazione da parte della Giunta comunale della delibera proposta dall’assessore alle Partecipate Antonio Paruzzolo, che stabilisce i nuovi indirizzi in materia di compensi degli amministratori di società controllate in via diretta o indiretta dal Comune.
Con decorrenza dal primo rinnovo  dei consigli di amministrazione- si legge nell’agenzia battuta dall’Asca – la delibera stabilisce che il numero complessivo dei consiglieri delle società partecipate non potrà essere superiore a tre. Il numero dei consiglieri potrà arrivare, invece, a cinque per le società con capitale superiore a due milioni di euro e una percentuale di fatturato da prestazione di servizi inferiore al 90% nei confronti di amministrazioni pubbliche. (com/fdm)