- Novembre 10, 2016
Notizie
#vconferenzaifel – Mazzillo (ass. Roma): “Interventi territorio in base esigenze cittadini, partenariato costruttori su edilizia pubblica”
“Per costruire un’offerta che sappia coniugare i vincoli del bilancio e le crescenti e...“Per costruire un’offerta che sappia coniugare i vincoli del bilancio e le crescenti esigenze dei cittadini, bisogna cambiare la logica e partire dal basso, dai reali bisogni della comunità topografica e dall’analisi dei suoi bisogni”. Lo ha evidenziato l’assessore al Bilancio di Roma Capitale, Andrea Mazzillo, partecipando ad una tavola rotonda moderata dal giornalista Francesco Cerisano nell’ambito della V Conferenza nazionale sulla finanza locale promossa da Anci e Ifel.
“Finora nell’affrontare il tema degli investimenti per le comunità – ha continuato Mazzillo – ci si è concentrati troppo su cosa fare e non sul come realizzarlo al meglio. La nostra amministrazione, invece, si sta concentrando su alcuni settori di intervento capovolgendo la logica di azione. Per esempio nell’ambito del patrimonio pubblico stiamo ragionando in termini di valore sociale, redigendo regolamenti e criteri di assegnazione che diano vantaggi alle associazioni con un ruolo sociale, come la comunità di Sant’Egidio”.
Lo stesso assessore capitolino ha poi lanciato la proposta di un partenariato con i costruttori della città, utilizzando la leva fiscale, il patrimonio e le aree edificabili per promuovere collaborazioni e scambi che aiutino il comune a sostenere, con le scarse risorse attuali, le esigenze dell’edilizia pubblica.
“Si parla molto dello Stadio e poco della che città vogliamo per noi e i nostri figli”, ha sottolineato Mazzillo. "Mi trovo a gestire un problema di residenzialità pubblica, non banale. Ci sono esigenze delle autorità di Pubblica sicurezza legate, ad esempio, al flusso migratorio come alle occupazioni abusive, cui dobbiamo rispondere con scarse risorse. Io penso, per questo, a un nuovo partenariato". ha annunciato l’assessore. (gp)