• Novembre 10, 2016
di anci_admin

Notizie

#VconferenzaIFEL – Lapecorella (Min: Finanze): “Nel 2016 tax gap fissato al 10%, riallineati costi standard e perequazione”

“Quest’anno il governo ha fissato al 10 per cento il livello del tax gap, ovvero la...

“Quest’anno il governo ha fissato al 10 per cento il livello del tax gap, ovvero la differenza tra le imposte che vengono effettivamente incassate dalle amministrazioni fiscali e quelle che si incasserebbero in un regime di perfetto adempimento spontaneo. Per i Comuni colpiti dal sisma, invece, abbiamo valutato di fermarci al 5 per cento”. Lo ha ricordato Fabrizia Lapecorella, Direttore Generale del Dipartimento Finanze del ministero dell’Economia nel suo intervento al dibattito sul fisco municipale che sta caratterizzando la V Conferenza nazionale organizzata da Anci e da Ifel.
Dopo aver esaminato in dettaglio le capacità fiscali relative ai diversi settori della tassazione che riguardano i Comuni, la dirigente del Mef ha fatto cenno al processo di riallineamento dei costi standard che è stato completato nel corso del 2016. “Questo percorso – ha rilevato Lapecorella – ha fatto sì che le due gambe del sistema fiscale, ovvero i costi standard ed il meccanismo perequativo, adesso possano considerarsi perfettamente allineate”. (gp)