• Novembre 10, 2016
di anci_admin

Notizie

#VconferenzaIFEL – Galeone: “Perequazione positiva ma accompagnata da criteri equi altrimenti controproducente”

“In questi anni l’autonomia dei Comuni è stata usata soprattutto per il risanamen...

“In questi anni l’autonomia dei Comuni è stata usata soprattutto per il risanamento ed il riequilibrio dei conti nazionali. L’esperienza della perequazione è sicuramente positiva ma va accompagnata da criteri e meccanismi di equità, altrimenti il rischio è che finisca per avere effetti controproducenti”. Lo ha detto il direttore Ifel Pierciro Galeone, aprendo i lavori della prima sessione di lavori della V Conferenza sulla Finanza e l’Economia locale, organizzata da Anci e Ifel e in corso a Roma.
Galeone ha fatto il punto sull’attività svolta da Ifel che, proprio quest’anno, festeggia i dieci anni di attività. “Abbiamo accompagnato il percorso della finanza comunale in un periodo di forti trasformazioni partecipando alla costruzione del titolo V e della legge 42”, ha ricordato il direttore Ifel.
“La nostra attività prosegue adesso in questa delicata fase di consolidamento e di uscita dalla crisi economica: la nostra azione si concentra in particolare nel sostegno alla costruzione di regole certe e prevedibili di finanza locale comunale”, ha concluso Galeone. (gp)