• Marzo 3, 2020
di Redazione Anci

#MontagnaComune

Vaninetti (Cosio Valtellino): “Contro lo spopolamento, serve fare rete tra le istituzioni locali”

Spopolamento, turismo lento, lavoro. Sono solo alcuni dei temi che si affronteranno nel corso del convegno ‘Il futuro comune della montagna’ che si terrà il prossimo 9 marzo a Courmayeur
Vaninetti (Cosio Valtellino): “Contro lo spopolamento, serve fare rete tra le istituzioni locali”

Come affrontare il fenomeno dello spopolamento? Per Alain Vaninetti, sindaco di Cosio Valtellino la risposta è creare rete tra le istituzioni locali per rispondere in modo univoco alle esigenze della popolazione a partire dai servizi primari evitando di doversi recare a fondo valle per trovare un ufficio postale ad esempio.

“Un’esperienza significativa – sottolinea – è quella di destagionalizzare il turismo che per noi è molto legato allo sci. Investire in un turismo annuale permette di avere un lavoro in montagna tutto l’anno” e quindi di risiedere in modo stabile. Un’iniziativa che “ha unito tutti i comuni della valle”.
Spopolamento, turismo lento, lavoro. Sono solo alcuni dei temi che si affronteranno nel corso del convegno ‘Il futuro comune della montagna’ che si terrà il prossimo 9 marzo a Courmayeur.


Leave a Reply