• Aprile 21, 2015
di anci_admin

Notizie

Valorizzazione immobiliare – In Liguria Agenzia Demanio possiede immobili per 1,1 miliardi

In Liguria lo Stato detiene un portafoglio di immobili di 2310 beni, per un valore di 1,1 miliardi d...

In Liguria lo Stato detiene un portafoglio di immobili di 2310 beni, per un valore di 1,1 miliardi di euro. Sono i dati emersi durante un incontro tra il direttore dell’Agenzia del Demanio, Roberto Reggi e gli amministratori locali per fare un punto della situazione degli immobili pubblici della Regione interessati da procedure di razionalizzazione, recupero e valorizzazione immobiliare.
Fino a questo momento, grazie alle procedure del federalismo demaniale, in Liguria sono stati trasferiti 114 beni, di cui 24 solo nel Comune di Genova. Durante l’incontro si è discusso della futura valorizzazione dei Magazzini del Sale, un edificio di circa 1.643 mq situato nei pressi del porto commerciale di Genova, zona oggetto di forte trasformazione e recupero, che entro giugno 2015 potrà essere trasferito al Comune di Genova.
Si è poi fatto il punto sul tavolo tecnico istituito per il futuro della Caserma Gavoglio, un compendio in parte già utilizzato dal Comune che intende valorizzarlo riqualificando il quartiere Legaccio con spazi di aggregazione, aree verdi e luoghi di incontro e culturali e del percorso di valorizzazione dell’"Ex Casa del Soldato" che potrà essere trasferito al Comune a fronte di un programma di valorizzazione condiviso da tutti gli enti coinvolti.
In particolare poi, nel capoluogo ligure, è in atto da parte del Demanio, del Mibact e del Comune una articolata operazione di riqualificazione e messa a rete di uno storico sistema di mura e fortificazioni, erette tra il 1500 ed il 1800: entro giugno 2015 si avrà un primo stralcio funzionale di trasferimenti del sistema dei forti che comprendono tra l’altro il Forte Begato. (com/gp)