• Dicembre 4, 2014
di anci_admin

Notizie

Valorizzazione immobili – Ag. Demanio, il 9 dicembre direttore Reggi firmerà accordi con Comuni di Torino, Padova, Trieste e Piacenza

Il direttore  dell'Agenzia Demanio, Roberto Reggi, firmerà il 9 dicembre a  Piacenz...

Il direttore  dell’Agenzia Demanio, Roberto Reggi, firmerà il 9 dicembre a  Piacenza, quattro importanti accordi di valorizzazione con i  sindaci dei Comuni di Torino, Padova, Trieste e Piacenza. 
Grazie a queste intese – si legge in una nota – si avvierà  un virtuoso processo di valorizzazione e rifunzionalizzazione  di immobili pubblici strategici per le citta’, finalizzato  allo sviluppo dei territori e al raggiungimento degli  obiettivi di finanza pubblica. Alla firma – conclude il  comunicato – saranno presenti le autorita’ e il  sottosegretario di Stato Gioacchino Alfano in rappresentanza  del ministero della Difesa, protagonista attivo dei suddetti  processi di rigenerazione e riqualificazione urbana".
Novità anche sul fronte del federalismo demaniale. Secondo quanto riporta il Sole 24 Ore di oggi, è stato annunciato il riesame di una serie di domande di passaggio gratuito ai Comuni di immobili dello Stato, domande che erano state respinte ma che ora potrebbero essere accolte perché può essere cambiata la situazione.
Inoltre, stando al quotidiano di Confindustria, Reggi ha chiesto che intervenga una modifica normativa per consentire la riapertura termini per chiedere altri trasferimenti. Ed è stata robustamente incrementata la percentuale degli immobili effettivamente già trasferiti, che ora è al 30 per cento e, pronosticano al Demanio, dovrebbe marciare al ritmo di 10-15 immobili alla settimana, accelerando poi ulteriormente nei prossimi mesi. (gp)