• Luglio 2, 2013
di anci_admin

Notizie

Valore Paese/Dimore – Avviata la fase operativa progetto valorizzazione immobili a fini turistico-culturali

Si è da poco conclusa la fase di raccolta delle candidature da parte di Comuni ed altri enti ...

Si è da poco conclusa la fase di raccolta delle candidature da parte di Comuni ed altri enti pubblici al progetto Valore Paese–Dimore, l’iniziativa che l’Agenzia del Demanio sta sviluppando, insieme ad Anci-Fondazione Patrimonio Comune ed Invitalia, per costruire un circuito di tutela e sviluppo per gli immobili di pregio, secondo criteri riconosciuti e standard di qualità certificati.
Sono oltre 100 i Comuni che hanno aderito, proponendo al futuro network più di 200 immobili che possano divenire nuovi fulcri di sviluppo territoriale, promuovendo iniziative di valorizzazione in campo turistico e culturale.
La fase operativa  dell’iniziativa sarà costituita, inizialmente, dall’avvio di alcuni  progetti pilota su beni dello Stato gestiti dall’Agenzia del Demanio che provvederà ad affidarli con Concessione di Valorizzazione.
Allo stesso tempo, il gruppo di lavoro costituito sta approntando un intenso programma di attività che ha come priorità, sia la selezione dei progetti più maturi, sia la concretizzazione dell’interesse dimostrato dai territori, sfruttando un’idea di brand che possa richiamare primari investitori, pur mantenendo una connotazione unitaria e distintiva.
I prossimi passi condivisi dai tre attori istituzionali sono: innanzitutto la definizione di un  set di criteri per individuare, fra le numerose candidature, il “panel” degli oggetti fisici che costituiranno la rete in un orizzonte di breve, medio e lungo periodo; ancora la pubblicazione dei  primi bandi (almeno sette immobili dello Stato) secondo lo strumento della Concessione di  Valorizzazione; ed, infine, la definizione  dei contorni del brand e del veicolo progettuale anche coinvolgendo operatori del settore e fruitori dell’iniziativa. (com/gp)