• Novembre 13, 2025
di Giuseppe Pellicanò

Dialogo con il governo

Urso: “Sindaci e Comuni consapevoli ruolo cruciale dell’uso dei dati per futuro dei territori”

Il ministro delle Imprese e del Made in Italy è intervenuto nella prima giornata di lavori. “La fibra ottica è una delle più performanti al mondo, sono state completate le connessioni marine a fibra ottica, mentre l’Italia è sempre più l’hub dei grandi cavi che congiungono l’Europa al sud del mondo ed all’Asia”.
Urso: “Sindaci e Comuni consapevoli ruolo cruciale dell’uso dei dati per futuro dei territori”

BOLOGNA – “I Comuni sono pienamente consapevoli che attraverso la digitalizzazione delle nostre imprese e quel complesso di servizi che arriveranno con la giga-factory sulle intelligenze artificiali si genera lo sviluppo virtuoso dei territori. Il nostro Paese ha un patrimonio di idee e di capacità di utilizzare al meglio i dati e le informazioni che rappresenta da sempre la vera forza del Made in Italy”. Lo ha affermato Adolfo Urso ministro delle Imprese e del Made in Italy, dal palco della 42esima edizione dell’assemblea nazionale di Anci, intervistato dal giornalista Gianluca Semprini.
Urso ha rivendicato l’azione portata avanti in questi anni dal governo sul fronte della digitalizzazione: “Il progetto banda ultra-larga BUL entro il prossimo mese sarà completato al 98%, mentre proseguono gli interventi della nuova rete fibra grazie a misure con risorse del Pnrr. La fibra ottica, accanto a quella elettrica, è una delle più performanti al mondo, sono state completate – ha ricordato – le connessioni marine a fibra ottica, mentre l’Italia è sempre più l’hub dei grandi cavi che congiungono l’Europa al sud del mondo ed all’Asia a condizioni favorevoli”.
Il ministro ha poi sottolineato come in Italia “il sistema dei servizi digitali, che consentono a tutti ed innanzitutto alle imprese di essere competitivi a livello globale, è di assoluto livello: Abbiamo supportato un consorzio italiano che ha presentato una richiesta in merito al bando europeo per le giga factory, che sta per concludersi e riguarda cinque giga factory sull’intelligenza artificiale. Noi siamo stati l’unico Paese – ha rimarcato – ad aver presentato una proposta comune, fatta da grandi imprese italiane, e quindi siamo certi che una delle prime gigafactory europee sarà assegnata al nostro Paese”.
Infine, Urso ha voluto ribadire alcuni dati macroeconomici sull’andamento dello sviluppo economico negli ultimi tre anni. “L’inflazione nell’ottobre del 2022 era all’11,8 per cento, la più alta in Europa e ben sopra la media Europea. Oggi l’inflazione è all’1,6 per cento, strutturalmente sotto la media Europea e la più bassa tra i grandi Paesi europei. Inoltre, lo scorso anno abbiamo segnato il record di investimenti esteri in Italia, pari a 35 miliardi di euro, mentre si riducevano gli investimenti esteri in Europa, Francia e Germania”, ha concluso.