• Gennaio 28, 2014
di anci_admin

Notizie

Urbanistica – Firenze, sindaco Renzi presenta il nuovo regolamento comunale a ‘volumi zero’

Dopo quasi quindici anni, Firenze ha un nuovo Regolamento urbanistico. Un pacchetto di regole che me...

Dopo quasi quindici anni, Firenze ha un nuovo Regolamento urbanistico. Un pacchetto di regole che metteranno in pratica i principi del Piano strutturale, modificando il volto della città ma senza costruire un metro quadrato in più rispetto a quelli attuali, sposando in pieno la filosofia dei "volumi zero".
Lo ha presentato ieri a Palazzo Vecchio, dopo l’approvazione da parte della giunta, il sindaco Matteo Renzi. “E’ un passo in avanti straordinario – ha affermato – non si costruirà un mattone in più rispetto all’esistente ma con questo strumento si trasformeranno 750mila mq di città, attraverso recuperi, riqualificazioni e perequazioni”.
“Grazie al Regolamento urbanistico comunale – ha continuato il sindaco – sono possibili 73 aree di trasformazione e si potranno creare nei prossimi cinque anni 10mila posti di lavoro”. Alle ricadute occupazionali si aggiungono le maggiori entrate derivanti dagli oneri di urbanizzazione, stimati dal sindaco in 60 milioni di euro, per circa un 1,5 miliardi di euro di interventi complessivi. (gp)