- Settembre 11, 2015
Notizie
Università e Città – La tre giorni di Pavia, Perrone: “Atenei strumenti di sviluppo, costruire con loro politiche urbane”
“Da questa tre giorni è emerso con chiarezza che le Università non sono solo ali...“Da questa tre giorni è emerso con chiarezza che le Università non sono solo alimentatrici di conoscenza ma anche strumenti sviluppo del territorio, soprattutto per medie città medie con grandi università come nel caso di Lecce, in cui politiche urbane, siano abitative o di trasporti o di servizi, hanno reso conveniente studiare da noi”. E’ quanto dichiara il sindaco di Lecce e vicepresidente vicario di Anci, Paolo Perrone, a margine dei lavori della giornata conclusiva del convegno “Università e Città. Un’agenda per il nuovo secolo”, evento organizzato dal Comune di Pavia che ha indagato sul rapporto tra le Università e le Città che le ospitano.
“Se penso a quanto accaduto a Lecce negli ultimi anni – spiega Perrone – vedo che il nostro Ateneo è cresciuto molto come numero di iscritti pur non essendo in grado, fino a qualche tempo fa, di supportare dal punto di vista logistico queste presenze. Adesso, grazie ad una continua sinergia, la città è pronta e l’Università si è ritagliata un ruolo centrale nelle politiche di sviluppo perché concorre ad aumentare la qualità della vita della comunità. Le politiche che noi mettiamo in campo nascono da una costante interlocuzione con l’Ateneo leccese. Un esempio su tutti – conclude il vicario Anci – sono tutti gli interventi sul versante Smart city che nascono da questa collaborazione continua che rende più accattivante e ricettivo per gli investitori il nostro territorio”. (ef)