• Settembre 11, 2015
di anci_admin

Notizie

Università e Città – La tre giorni di Pavia, De Paoli: “Accordi Atenei-Comuni migliorano territorio e servizi agli studenti

“Il dibattito di questa tre giorni si è da subito orientato su casi ed esempi reali, su...

“Il dibattito di questa tre giorni si è da subito orientato su casi ed esempi reali, su temi e problemi che riguardano i rapporti tra Università e città, per risolvere i quali occorre puntare su accordi tra amministrazioni e Atenei al fine di promuovere una sinergia che coinvolga anche la parte produttiva del territorio”. Lo ha detto il sindaco di Pavia Massimo Depaoli a margine dei lavori della terza giornata del convegno “Università e Città. Un’agenda per il nuovo secolo”, evento organizzato dal Comune di Pavia che intende porre l’attenzione sul rapporto che intercorre tra le Università e le Città che le ospitano.
“Si è discusso di urbanistica, servizi agli studenti, trasporti – ha riferito il sindaco – in un’ottica che parte da una considerazione di base: le città ‘medie’ sono le più legate agli studenti che ospitano, proprio per la loro dimensione a misura d’uomo che favorisce una qualità migliore delle infrastrutture che sono legate e vivono per e con gli Atenei”.
E proprio il rapporto tra la città i suoi studenti risulta determinante per De Paoli “ma solo – ha precisato – se a questo si aggiunge la partecipazione attiva di altri soggetti che operano sul territorio; mi riferisco ad attività produttive, associazioni, istituti bancari. Creare un circolo virtuoso insomma – ha concluso De Paoli –, che dalla città ospitante passi per l’Ateneo che formerà le nuove eccellenze accademiche che saranno ‘sfruttate’ dalla parte produttiva del territorio, per favorirne la crescita e l’innovazione”. (ef)