- Maggio 11, 2016
Notizie
Unioni civili – Honsell: “Udine sempre in prima linea su diritti, finalmente Parlamento ci allinea a stati occidentali”
“Stiamo assistendo a un passo avanti molto importante per tutto il Paese sul piano dei diritti...“Stiamo assistendo a un passo avanti molto importante per tutto il Paese sul piano dei diritti civili se pensiamo che l’Oms soltanto nel 1990 ha cancellato l’omosessualità dall’elenco di quelle che venivano considerate come malattie. E sono orgoglioso che la città di Udine sia sempre stata in prima linea nel promuovere il riconoscimento di diritti che reputo basilari. Non mi piace parlare di sfida alle altre istituzioni, perché ritengo di avere solo evidenziato una criticità che non permetteva il pieno riconoscimento dello sviluppo della persona umana”. E’ quanto dichiara il sindaco di Udine, Furio Honsell.
“Mi sono sempre mosso con profondo rispetto per tutti – dice Honsell – e utilizzando gli strumenti legittimi che mi erano consentiti. Tra l’altro rispondendo alle sollecitazioni che mi arrivavano dai cittadini per i quali, e condivido, obbligare una fetta di popolazione a non essere sempre se stessa rappresenta una palese violazione della nostra carta costituzionale e dei diritti umani”.
“Sono fiero della sensibilità della città e del fatto che, finalmente, il Parlamento riesca a dotare il Paese di una legislazione che potrà anche essere perfettibile, ma ci allinea alla stragrande maggioranza degli Stati occidentali”, conclude il primo cittadino di Udine. (ef)