• Ottobre 13, 2015
di anci_admin

Notizie

Unioni civili – de Magistris: “Abbiamo fatto prevalere diritto all’esistenza di un bimbo”

“E’ stata una decisione molto importante  e giuridicamente complessa, abbiamo fatto...

“E’ stata una decisione molto importante  e giuridicamente complessa, abbiamo fatto prevalere il diritto   all’esistenza di un bambino”. Così il sindaco di Napoli Luigi de Magistris in merito alla trascrizione da parte dell’Ufficio anagrafe del Comune di Napoli dell’atto di nascita di un bimbo figlio di due italiane sposatesi in Spagna.       
La decisione, spiega de Magistris, è stata presa affinché il bimbo Ruben “avesse diritto a muoversi e circolare liberamente nella nostra Europa, a poter essere assistito da medici, insomma potesse avere il diritto all’identità”.      
Nell’occasione, prosegue il sindaco, “Napoli ha dimostrato sensibilità giuridica senza precedenti. Per noi il diritto della persona viene prima di ogni altra cosa, senza il nostro intervento il bimbo sarebbe stato sequestrato senza tempo in una città senza passaporto. Abbiamo scritto una bella pagina di civiltà giuridica, al di là dell’autonoma valutazione del Parlamento che – conclude de Magistris – su questi temi stenta a venire da anni”. (com/ef)