• Agosto 5, 2014
di anci_admin

Notizie

Unificata – Sbloccati fondi per Tpl, non autosufficienze, politiche famiglia e minori stranieri non accompagnati

La Conferenza Unificata, che si è svolta questo pomeriggio, ha deciso lo sblocco dei fondi na...

La Conferenza Unificata, che si è svolta questo pomeriggio, ha deciso lo sblocco dei fondi nazionali per il trasporto pubblico locale, per le non autosufficienze, per le politiche per la famiglia e per i minori stranieri non accompagnati. “Lo sblocco dei quattro fondi – ha spiegato il presidente Fassino al termine della riunione – è particolarmente importante per i Comuni perché garantisce loro risorse essenziali da cui dipende la possibilità di offrire servizi essenziali ai cittadini”.
In particolare per quanto riguarda i minori stranieri non accompagnati,  la decisione assunta consentirà di ripartire i 30 milioni di euro attualmente disponibili e provenienti dal fondo di solidarietà dei Comuni che il presidnte Anci ha ritenuto opportuno destinare  a tale finalità. In pratica verrà riconosciuto a ciascun Comune che ha accolto minori stranieri non accompagnati nel primo semestre 2014 un importo pari a 20 euro pro capite/pro die, come contributo alla copertura di una quota parte delle spese sostenute dagli enti locali per l’erogazione dei servizi di accoglienza.
Importante anche il risultato ottenuto per il Fondo 2014 per le politiche per la famiglia.  Laddove l’anno scorso non era stato previsto lo stanziamento di alcuna somma, il finanziamento destinato a Regioni ed enti locali ammonta per l’anno in corso a 5 milioni di euro. (gp)