• Luglio 27, 2016
di anci_admin

Notizie

Uffici postali – Oggi incontro tra Anci e sindacati su ristrutturazione in atto del servizio

Si è tenuto oggi, presso la sede dell’ANCI nazionale, rappresentata dal Vice Presidente...

Si è tenuto oggi, presso la sede dell’ANCI nazionale, rappresentata dal Vice Presidente e Sindaco di Chieti, Umberto Di Primio, un incontro sulle tematiche relative alla razionalizzazione degli uffici postali e dei servizi, anche in ordine alla privatizzazione di Poste come richiesto dai rappresentanti della Cisl, Cgil, Uil, Cisal, Confsal e Ugl, presenti all’incontro.
“Occorre prendere atto dei profondi mutamenti sociali e delle innovazioni tecnologiche che ci obbligano a dover ripensare gli uffici ed i servizi postali così come li abbiamo intesi fino ad oggi, ma abbiamo più volte sostenuto con fermezza, nei nostri incontri con il Governo, che i tredicimila uffici postali, in gran parte nei piccoli Comuni, oltre a rappresentare un presidio irrinunciabile della presenza dello Stato sul territorio, costituiscono un valore da preservare e da implementare”, ha dichiarato il Vice Presidente ANCI.
Molti gli argomenti che hanno riscontrato una piena condivisione. La capillarità della rete postale è condizione essenziale per garantire il servizio universale; il suo venir meno costituirebbe la perdita di quel valore unico rappresentato ad oggi da Poste, con il rischio anche di ricadute occupazionali.
E’ necessario definire proposte alternative che sappiano coniugare una maggiore e rinnovata economicità dei servizi offerti da Poste con l’esigenza di mantenere il “presidio” più capillarmente possibile sul territorio.
Le potenzialità del Gruppo Poste, in particolare la straordinaria rete informatica di cui dispone, possono costituire terreno di sviluppo in tal senso ed una concreta e percorribile evoluzione del servizio universale.
Bisogna garantire i servizi postali trovando una giusta compensazione fra i diversi interessi tutelando innanzitutto le popolazioni locali. (com)