- Settembre 25, 2014
Notizie
Ue – Roma, il 1 ottobre incontro dei sindaci delle Capitali europee per un’agenda urbana condivisa
Mercoledì 1 ottobre il sindaco di Roma, Ignazio Marino, accoglierà in Campidoglio i si...Mercoledì 1 ottobre il sindaco di Roma, Ignazio Marino, accoglierà in Campidoglio i sindaci e i rappresentanti delle capitali d’Europa, che si riuniranno a Roma per l’incontro dal titolo ‘Per lo sviluppo di un’agenda urbana europea’,un appuntamento promosso da Roma Capitale nell’ambito del semestre italiano di presidenza europea.
L’iniziativa si propone come un importante momento di confronto sul ruolo delle città europee – e delle capitali in particolare – attraverso la costruzione di un’agenda urbana condivisa, essenziale per la coesione tra i Paesi membri dell’Ue e per favorire un’Europa sempre piu’ forte. Sarà presente il commissario ue alle Politiche regionali, Johannes Hahn, e, tra gli altri, i primi cittadini di Atene, Bratislava, Bruxelles, Bucarest, Dublino, Helsinki, Lisbona, Nicosia, Parigi, Sofia, La Valletta, Vienna, Zagabria, e il vicesindaco di Londra,
Al centro dell’incontro, temi fondamentali per la vita delle persone – come la mobilità, la coesione sociale, l’immigrazione e le politiche di accoglienza – sui quali i sindaci si confronteranno per individuare i bisogni delle capitali e gettare le basi di un’agenda comune.
I lavori si articoleranno in due sessioni. La prima si svolgerà a porte chiuse nella sala della Protomoteca del Campidoglio, con inizio alle 10. Al termine, i sindaci e i delegati si sposteranno nella sala Esedra del Marco Aurelio, nei Musei Capitolini, per una foto di gruppo. A seguire, alle 13.45 nella sala Orazi e Curiazi, il sindaco di Roma e i colleghi delle altre capitali illustreranno in una conferenza stampa i contenuti della mattinata di lavoro.
I lavori riprenderanno alle 15.15, con il benvenuto di Marino nell’aula Giulio Cesare, che ospiterà la sessione pomeridiana aperta alla stampa accreditata. In apertura è previsto l’intervento del commissario Ue alle Politiche regionali, Johannes Hahn; nel pomeriggio sono inoltre previsti gli interventi del presidente dell’Anci, Piero Fassino, della vicepresidente di Eurocities, Johanna Rolland, e del Sottosegretario alla presidenza del Consiglio, Graziano Delrio, cui saranno affidate le conclusioni. (gp)