• Marzo 18, 2015
di anci_admin

Notizie

Ue – Orlando: “Da sottosegretario Gozi disponibilità a valorizzare collaborazione ‘paritaria’ con Comuni”

“E’ stato un incontro assolutamente positivo, abbiamo avuto la conferma della volont&agr...

“E’ stato un incontro assolutamente positivo, abbiamo avuto la conferma della volontà del sottosegretario di valorizzare le forme di collaborazione tra il sistema delle autonomie locali e gli organismi europei, partendo dalla partecipazione al Comitato Interministeriale Affari Europei, una partecipazione che Gozi ha definito ‘paritaria’ rispetto ai ministeri coinvolti”. E’ quanto afferma Leoluca Orlando, sindaco di Palermo e delegato alle Anci a Politiche comunitarie e Relazioni internazionali, al termine dell’incontro con il sottosegretario alla Presidenza del Consiglio con delega agli Affari europei, Sandro Gozi. Ad accompagnare Orlando, questa mattina a Palazzo Chigi, anche Micaela Fanelli, sindaco di Riccia e coordinatore della delegazione italiana al Comitato delle Regioni.
Durante l’incontro “abbiamo anche chiesto – riferisce Orlando – che venisse attuata la norma prevista da una legge del 2012 sulla sessione europea della Conferenza Stato-Città autonomie locali, con la partecipazione dell’Anci”.
Altro tema discusso, quello della formazione degli amministratori locali sulle tematiche europee. Spiega ancora il delegato Anci: “Ho sottolineato l’esigenza di avere un adeguato processo di formazione degli amministratori locali, che sarà possibile attraverso l’utilizzo delle risorse del Pon Governance”. Un passaggio, questo, che per il sindaco di Palermo può essere utile anche per “mettere insieme le esperienze di governo e del territorio, ai fini di prevenire le infrazioni comunitarie o di costruire una difesa nei confronti di provvedimenti sanzionatori che riguardano in modo considerevole i livelli comunali”.
Infine, affrontata la questione del rinvio al 2017 dell’attuazione della direttiva Bolkestein sulle attività commerciali in aree pubbliche. “Abbiamo chiesto ed ottenuto l’avvio di un tavolo tecnico tra Anci e dipartimento agli affari comunitari. Il nostro obiettivo – conclude l’esponente Anci – è quello di arrivare preparati alla scadenza per l’entrata in vigore delle nuove regole, e da questo punto di vista il tavolo darà importanti indicazioni operative utili a tutti gli amministratori comunali”. (gp)