- Marzo 8, 2017
Notizie
Ue – Nardella: “E’ alleata per sviluppo e vivibilità Firenze, dobbiamo aiutare isitituzioni contro euroscetticismo”
“L'Europa è uno degli alleati più importanti per lo sviluppo e la modernizzazio... “L’Europa è uno degli alleati più importanti per lo sviluppo e la modernizzazione di Firenze: grazie ai fondi europei stiamo apportando grandissimi cambiamenti alla città, dalle infrastrutture alle case popolari: si tratta di azioni concrete, vicine ai cittadini, che devono essere un argine al dilagare dell’euroscetticismo”. Lo ha detto il sindaco di Firenze, Dario Nardella, intervenendo ieri a Bruxelles. Nardella ha partecipato a un summit sul futuro dell’Unione europea organizzato dalla Commissione europea e dalla rete di Eurocities, il network che riunisce le 130 principali città europee per affrontare in modo condiviso le sfide strategiche a livello locale e di cui Firenze è membro del direttivo.
“Grazie all’Europa – ha proseguito il sindaco Nardella -, oltre alla tramvia stiamo realizzando progetti cruciali verso una città più vivibile e sostenibile, dall’ammodernamento dei sottoservizi all’efficientamento energetico delle case popolari”.
“Firenze – ha aggiunto il sindaco – ha dimostrato una grande capacità di attrarre fondi europei nei settori della mobilità , dell’energia sostenibile, dell’innovazione e dello sviluppo: per esempio il progetto Replicate per 5 milioni di euro”.
“Il nostro compito come città – ha concluso Nardella – è quello di aiutare le istituzioni europee, in un momento in cui soffiano forti i venti dell’euroscetticismo, a mantenere vivi quei valori alla base del Trattato di Roma, di cui ci apprestiamo a celebrare il 60/o anniversario, con un sempre più diretto contatto con i cittadini, mostrando con forza il contributo effettivo che stanno portando”. (com/gp)