- Febbraio 4, 2013
Convegni e seminari
Ue – Incontro l’8 febbraio a Potenza su ruolo dei Comuni nella nuova politica di Coesione 2014/2020
“Il ruolo dei Comuni nel contesto della nuova politica di Coesione 2014/2020”. E&r...“Il ruolo dei Comuni nel contesto della nuova politica di Coesione 2014/2020”. E’ questo il tema del primo degli incontri promossi dall’Anci e dal Comune di Potenza che si svolgerà l’8 febbraio alle ore 10 nella Sala del Cortile di Palazzo Loffredo. Il secondo incontro si svolgerà a Lamezia Terme il 9 febbraio prossimo.
“Si tratta – ha detto Vito Santarsiero Presidente Anci Basilicata e responsabile per le politiche per il Mezzogiorno – di una importante occasione per meglio conoscere la nuova filosofia e gli indirizzi dei nuovi fondi strutturali europei.
Le politiche di coesione – ha aggiunto- con la disponibilità complessiva di circa 370 miliardi di euro in sette anni, restano centrali nell’azione europea di sviluppo e convergenza dei territori.
Questo ciclo di programmazione si caratterizza per il forte ruolo riservato allo sviluppo urbano sostenibile e più in generale ai processi di sviluppo locale.
E’ importante che accanto all’azione che si sviluppa presso l’Unione Europea ci sia un forte protagonismo dei nostri territori finalizzato alla migliore conoscenza degli strumenti a disposizione in modo da poter meglio e più rapidamente attivare le risorse.
Il ciclo di programmazione 2014/2020 non deve rappresentare una occasione sprecata. E’ anzi forse l’ultima opportunità –ha concluso Santarsiero- che abbiamo per poter portare definitivamente il Mezzogiorno fuori da una condizione di crisi e sottosviluppo. Ovviamente sarà necessario che con il nuovo Governo ci sia una reale e complessiva svolta delle politiche a favore del Sud”. (com/gp)