• Maggio 22, 2014
di anci_admin

Notizie

Ue – I sindaci d’Europa per un “New Deal for Europe”

 L'Anci è tra le organizzazioni che hanno dato vita al Comitato italiano promotore della...

 L’Anci è tra le organizzazioni che hanno dato vita al Comitato italiano promotore della Iniziativa dei Cittadini Europei (ICE) per un piano europeo straordinario per lo sviluppo sostenibile e l’occupazione, (con il Movimento Federalista Europeo, il Consiglio Italiano del Movimento Europeo – Cime, l’Aiccre, le Acli,  i sindacati confederali, Legambiente, l’Arci, Altramente, Aede, Libera –Flare e Cesi).
Con il Comitato europeo che raccoglie le organizzazioni di altri sette paesi UE (Belgio, Francia, Grecia, Lussemburgo, Repubblica Ceca, Spagna, Ungheria) ci proponiamo

·       di contribuire a superare i limiti delle politiche di austerità adottate dall’UE per fare fronte alla crisi, 

·       di riprendere il cammino verso l’unità politica europea, a cominciare dall’aumento delle risorse proprie del bilancio europeo,

·   di rinsaldare il consenso dei cittadini verso il progetto europeo di fronte all’affermazione del populismo e dell’euroscetticismo.

L’Iniziativa dei Cittadini Europei –ICE – è uno strumento di democrazia partecipativa previsto dal Trattato di Lisbona (art.11.4) che permette a un milione di cittadini europei di presentare alla Commissione Europea una proposta di atto legislativo sulla quale la Commissione dovrà formulare una sua Comunicazione al Parlamento e al Consiglio.
Si propone di aderire a questa iniziativa sottoscrivendo l’appello “I Sindaci d’Europa per un New Deal for Europe”, (già firmato dai Comuni di Lione, Chambéry, Lille, Praga e Torino,   sta ora circolando negli altri Stati membri dell’UE), e contribuendo nei Comuni alla raccolta delle firme dei cittadini.
In Italia si dovranno raccogliere almeno 54.000 firme per arrivare, con i Comitati degli altri Paesi UE, al milione di firme necessarie a presentare l’ICE alla Commissione Europea.
Tutta l’informazione e la documentazione in italiano per la raccolta delle firme, è sul nostro sito e sul sito dell’Ice dove è anche possibile firmare on line.  

 

Il Manifesto
 
La lettera del presidente Fassino ai sindaci

 
Oggetto e obiettivi della proposta
 
Le istruzioni per la raccolta firme
 
Il volantino dell’iniziativa
 
Il power-point dell’iniziativa

 
Modulo di dichiarazione di sostegno
 
Il link per sostenere l’iniziativa