- Aprile 29, 2025
Relazioni internazionali
U7 Mayors’ Summit, Biondi: “Rete città medie per il futuro. Formare e innovare contro spopolamento”
Il sindaco dell’Aquila è intervenuto, come rappresentante dei Comuni italiani, alla Global Conference on Urban Disaster Resilience, nell'ambito del U7 Mayors’ Summit, promosso dalla città di Kobe
Questa mattina, nell’ambito della Global Conference on Urban Disaster Resilience, si è svolto il U7 Mayors’ Summit, promosso dalla città di Kobe per garantire la continuità dello scambio politico tra i rappresentanti urbani del G7 in assenza di un’apposita riunione ministeriale sullo sviluppo urbano nel 2025.
L’obiettivo dell’incontro è stato discutere la bozza della Urban7 Mayors’ Declaration – A Case for Constructive Multilevel Multilateralism, individuare sfide e opportunità per l’U7 e definire una strategia comune per assicurare la rappresentanza delle istanze urbane all’interno del formato G7 e oltre. Il percorso dell’U7 mira infatti al riconoscimento come gruppo ufficiale di engagement del G7.
Pierluigi Biondi, sindaco dell’Aquila e delegato Anci, è intervenuto come rappresentante dei Comuni italiani, sottolineando che le questioni poste sono comuni a tutte le città, indipendentemente dalla latitudine, a dimostrazione della necessità di una collaborazione multilivello sempre più forte.
Nel suo intervento, Biondi ha rilanciato l’idea di valorizzare una rete internazionale di città medie, considerate strategiche per il futuro delle aree urbane e per la costruzione di uno sviluppo più equilibrato e sostenibile.
“La sfida principale — ha sottolineato — è investire su formazione, creazione di nuove competenze e innovazione”.
Secondo Biondi, è fondamentale che, nel quadro della nuova Agenda Urbana Europea e della ridefinizione delle politiche di coesione 2028-2034, le città non siano soltanto fruitrici di risorse, ma soggetti protagonisti delle scelte e degli investimenti: “Dobbiamo essere in grado di decidere come spendere le risorse in modo rapido ed efficace, per costruire oggi il futuro dei nostri territori”, ha affermato.
Un tema centrale sollevato è stato anche quello dell’housing: oltre alla costruzione di nuove abitazioni, Biondi ha evidenziato la necessità di riempire e riqualificare il patrimonio esistente, come leva fondamentale per la rigenerazione urbana.
“Innovazione e competenze — ha concluso Biondi — sono il cuore della sfida: sono la strada per alleggerire la pressione sulle grandi aree metropolitane, valorizzare i territori, contrastare lo spopolamento e costruire sviluppo duraturo”.
photo credit: facebook/Pierluigi Biondi Sindaco dell’Aquila