- Ottobre 8, 2013
Convegni e seminari
Turismo sportivo – Convegno internazionale il 15 e 16 ottobre a Milano
480 Miliardi di Euro il giro di affari a livello Mondiale, 9 Miliardi di Euro il giro di affari annu...480 Miliardi di Euro il giro di affari a livello Mondiale, 9 Miliardi di Euro il giro di affari annuali in Italia, 10 milioni gli italiani che condizionano le loro vacanze alla possibilità di praticare il proprio sport preferito
Sono alcuni dei numeri del Turismo Sportivo, settore che sarà al centro del Convegno di TourismforSport: “Il Presente e Futuro del Turismo Sportivo Nazionale e Internazionale” in programma a Milano, il 15 e 16 ottobre presso la Sala Azzurra dell’Idroscalo, la sede più appropriata visto che ospiterà tutti gli eventi sportivi legati alla EXPO 2015.
Il Turismo Sportivo è un comparto dalle enormi potenzialità, in costante sviluppo nonostante la crisi, di cui tuttavia manca, soprattutto nel nostro Paese, una conoscenza esatta e una cultura specifica.
Il Convegno di Milano si pone l’obiettivo di affrontare in maniera strutturata il tema, definendone innanzitutto i contorni e cercando di delinearne le linee guida per il futuro.
Sono previste due giornate: la prima, quella del 15, approfondirà la realtà del Turismo Sportivo in Europa e nel Mondo, come le diverse realtà affrontano il problema. È prevista la partecipazione di rappresentanti di Paesi coinvolti nell’organizzazione di Grandi Eventi (Giappone, Brasile, Turchia, ecc.), in programma importanti testimonianze come quella di John Genzale del Master di Turismo Sportivo della Columbia University di New York e di Alexandra Neves, coordinatore del primo Master Europeo in Sport Tourism Engeneering.
Il 16 ottobre si parlerà di Italia, analizzando il passato e il presente, ma proiettandosi verso il futuro del Turismo Sportivo con la partecipazione di docenti universitari (Bocconi, Luiss, Università di Salerno)e le importanti testimonianze di chi opera nei vari settori che compongono l’area. Per Anci ci sarà il Delegato allo Sport, Roberto Pella. Durante i lavori si terrà, inoltre, la presentazione del progetto di sviluppo proposto da Tourism for Sport.
Il progetto, partendo dal Convegno, oltre a definire i contorni del comparto e delinearne le linee guida, punta alla crescita economica dell’intero settore Turistico Sportivo anche attraverso la creazione di nuove figure professionali che genereranno anche un incremento dell’occupazione. (com)