- Luglio 17, 2013
Notizie
Turismo – Sindaco Lampedusa: “Due collegamenti a settimana con la Penisola, trattamento scandaloso”
Ci si può considerare ‘territorio italiano’ se l’unico collegamento con la ...Ci si può considerare ‘territorio italiano’ se l’unico collegamento con la penisola è una nave per in media due volte a settimana? Il sindaco di Lampedusa, Giuseppina Maria Nicolini, pone il problema nel cuore della stagione estiva sull’isola: “Un problema che però abbiamo durante tutto l’anno – spiega al sito dell’Anci – dato che esiste un’unica nave che ci collega al territorio italiano in 10 ore di traversata, trasportando contemporaneamente passeggeri, merci pericolose, rifiuti, bombole del gas, carburanti. Una nave che non viaggia quando c’è maltempo e che naturalmente va spesso in avaria, tanto che in media i viaggi si svolgono solo per due volte a settimana”.
Per Nicolini “questo tipo di collegamento è la prova di come vengano maltrattate le isole più lontane dall’Italia (Lampedusa e Linosa, ndr), è il più visibile e scandaloso aspetto di come queste isole siano nei fatti considerate al di fuori del territorio italiano”.
La buona notizia, d’altro canto, è che “la stagione turistica è iniziata benissimo e già dai primi di giugno. Anche in questo caso, però, è solo merito nostro dato che – spiega il sindaco – i fattori di maggiore attrazione sono senz’altro la spiaggia dei Conigli, decretata da TripAdvisor come la più bella del mondo, e una gestione dei soccorsi e della prima accoglienza dei migranti fatta con criterio e non in termini emergenziali”. (mv)