• Gennaio 13, 2016
di anci_admin

Notizie

Turismo – Gnassi: “Risorsa cruciale per sviluppo Paese servono obiettivi definiti e organizzazione”

“L’adozione di un Piano strategico è un passo decisamente importante per definire...

“L’adozione di un Piano strategico è un passo decisamente importante per definire al meglio i capisaldi di una politica industriale fondamentale per lo sviluppo del turismo in Italia”. Lo ha detto Andrea Gnassi, sindaco di Rimini e delegato Anci per il Turismo al termine della riunione del Comitato permanente di promozione del turismo in Italia, svoltasi con l’obiettivo di dare il via al percorso per la definizione di un piano strategico di sviluppo del settore nel nostro Paese. 
Sottolineando l’apprezzamento per le scelte del Governo e il valore di segno positivo dell’azione coordinata del Comitato, Gnassi ha precisato che in questo processo sono decisive le risorse che devono essere usate in modo “più efficiente e organizzato rispetto al passato”.
“Il turismo è una risorsa cruciale per la crescita del territorio ma per dare avvio ad una reale politica industriale del settore – afferma Gnassi – occorre costruire una filiera coordinata sul territorio che preveda la stretta collaborazione pubblico/privato e l’aggregazione di impresa, individuare gli obiettivi strategici misurabili da raggiungere e semplificare i regimi di aiuto allo sviluppo della competitività e dell’innovazione”.
Una occasione da non farsi sfuggire è, infine, secondo il sindaco di Rimini quella di “utilizzare al meglio i fondi comunitari per fare investimenti”. (fdm)