• Gennaio 20, 2016
di anci_admin

Notizie

Trivelle – Sindaco Tremiti: “Siamo contenti, ma per noi nulla cambia. Problema sono ricerche che uccideranno nostro mare”

E' contento ma non esulta il sindaco del minuscolo Comune delle Isole Tremiti, Antonio Fentini, per ...

E’ contento ma non esulta il sindaco del minuscolo Comune delle Isole Tremiti, Antonio Fentini, per la decisione della Consulta del referendum sulle Trivelle. "Per noi non cambia molto – spiega all’Ansa – perché il nostro problema è che le ricerche di idrocarburi anche a 12 miglia dalla costa rischiano di uccidere il nostro bellissimo mare e noi speriamo solo che il ministro se ne renda conto e ritiri la concessione".
Certo, la notizia dell’ammissibilità del quesito referendario gli fa piacere perché, dice, consente di "dare voce ai cittadini che ora si possono esprimere su uno dei referendum, con la speranza che possano esserne ammessi anche altri due".
Ma il tema centrale, per lui e per i suoi 500 concittadini, è il rischio incombente che le ricerche autorizzate in mare al largo delle Tremiti possano avere conseguenze drammatiche sulla flora e la fauna di tutta la zona. "L’Adriatico è un mare stretto – spiega – e i danni che quel tipo di ricerche può causare arriverà anche da noi".
"Il ministro – spiega Fentini – dice che per il momento sono state date le autorizzazioni e che, se il petrolio dovesse essere trovato, non è detto che si faranno le trivellazioni. Ma, dico io, una volta che il petrolio verrà trovato, non credo proprio che si rinunci ad estrarlo". (com/gp)