- Ottobre 24, 2016
Comunicati Stampa Anci
Tratta – Melini: “Bene avvio cabina di regia, si vada verso gestione integrata ed omogenea sui territori”
“E’ importante che si sia svolta questa prima riunione della cabina di regia contro la t...“E’ importante che si sia svolta questa prima riunione della cabina di regia contro la tratta e lo sfruttamento degli esseri umani: il nostro plauso va alla ministra Boschi che ha onorato l’impegno assunto al momento della redazione del piano nazionale contro la tratta”. Lo afferma Irma Melini, consigliere comunale di Bari e Presidente della Commissione Immigrazione ed accoglienza ANCI al termine della riunione della cabina di regina, tenutasi oggi a Palazzo Chigi, a soli due mesi e mezzo dalla sua istituzione.
“Da oggi un tema così fondamentale come la tratta può contare su una guida politica solida e autorevole, ciò che rappresenta un presupposto fondamentale per uscire dall’approccio parcellizzato che ha caratterizzato gli interventi fino ad oggi, andando finalmente verso un Sistema Nazionale, a forte guida pubblica. Nella riunione odierna si è già entrato nel merito delle questioni più urgenti – spiega Melini –, a partire dall’interconnessione tra il fenomeno della tratta e dell’asilo. Temi che sono all’attenzione di tutti i Comuni, che sono l’avamposto del territorio, oltre che del Ministero dell’Interno. Per questo è importante avere un luogo in cui confrontarsi con le istituzioni”.
Ma per l’esponente ANCI la cosa più importante che emerge dall’incontro è “la possibilità di avviare una regia unica ed integrata che consenta di dare continuità ai progetti territoriali”, già avviati con un bando già attivato dal ministero e che durerà 15 mesi. “Non è solo una questione di avere risorse adeguate – argomenta Melini – ma di avere, anche grazie a questa cabina di regia, un vero e proprio coordinamento che consenta di fornire una copertura totale sui nostri territori. Il nostro obiettivo a partire dal 2017 – conclude la Presidente della Commissione Immigrazione ANCI – è che il fenomeno della tratta, nelle sue tante sfaccettature, dalle donne, ai bambini, all’accattonaggio possa ricevere appropriata assistenza, in ogni comune ed in ogni angolo di Italia”.