• Agosto 8, 2014
di anci_admin

Notizie

Trasporti – Trecate, pochi fondi, il taxi al posto dello scuolabus. Il sindaco: “Dovevamo fare qualcosa per non tagliare servizio”

Lo scuolabus costa troppo e il Comune di Trecate lo sostituisce con il taxi. Colpa del taglio di 2,5...

Lo scuolabus costa troppo e il Comune di Trecate lo sostituisce con il taxi. Colpa del taglio di 2,5 milioni dei fondi per il trasporto pubblico. "Abbiamo dovuto fare delle scelte – spiega all’Ansa il sindaco Enrico Ruggerone – e inventarci qualcosa". Così è nata l’idea di sostituire il costoso scuolabus con un servizio di auto con conducente per chi abita più lontano. Per tutti gli altri c’è invece il Piedobus, cioé gli alunni a piedi in comitiva guidati da un adulto.
"Dal 2010 a oggi abbiamo avuto tagli di 2,5 milioni di euro, che per un comune come il nostro, di 20 mila abitanti, rappresentano una percentuale importante del bilancio. E così abbiamo dovuto inventarci qualcosa", spiega il primo cittadino.
Sino allo scorso anno il servizio di scuolabus aveva un costo complessivo di 75 mila euro l’anno, la maggior parte dei quali, circa 60 mila euro, coperti dal Comune. "C’e’ una norma del ’98 – spiega il sindaco di Trecate – che permette ai Comuni di ricorrere al noleggio auto con conducente, purché questi ultimi abbiamo la rimessa nel territorio comunale. A Trecate ce ne sono quattro o cinque, cosi’ abbiamo trovato un accordo che salva il bilancio comunale e consente ai nostri bambini di essere accompagnati a scuola".
Le famiglie che ne usufruiscono, una quarantina, con la stessa cifra pagata per lo scuolabus fino allo scorso anno (300 euro) potranno fare in modo che i figli siano accompagnati a scuola, mentre il comune non dovrà tirare fuori un euro. Per chi invece abita più vicino ai due istituti della città, il Comune ampliera’ il servizio di ‘Piedobus’: un adulto che accompagna i bambini a piedi da casa a scuola e viceversa. (com/gp)