• Marzo 25, 2015
di anci_admin

Notizie

Toscana – I centri estivi si fanno in musei e biblioteche, accordo tra Regione ed Anci regionale

I Centri estivi si fanno al museo. E’ la nuova esperienza per gli studenti delle scuole medie ...

I Centri estivi si fanno al museo. E’ la nuova esperienza per gli studenti delle scuole medie e elementari, che permetterà di organizzare il servizio educativo in Musei e biblioteche della Toscana dove si tengono attività rivolte ai ragazzi.
L’iniziativa, frutto di un accordo tra Regione Toscana e Anci Toscana presentato stamani dalla presidente di Anci Sara Biagiotti e dall’assessore regionale Sara Nocedntini, avrà presto la sua anteprima con cinque giornate sperimentali in tre province ( Firenze, Pisa e Siena) durante le prossime vacanze pasquali. Cinque musei organizzeranno un programma  per i ragazzi da trascorrere in compagnia degli educatori tra attività ludico educative, laboratori creativi, escursioni e momenti di relax; una iniziativa che vuole avvicinare le generazioni più giovani ad un rapporto con le strutture museali liberato da pregiudizi e resistenze, ma pur sempre di qualità. Dopo le cinque giornate sperimentali, Regione e Anci valuteranno le esperienze e definiranno i criteri per l’attivazione dei centri estivi. Verrà stilata una graduatoria con le proposte di musei e biblioteche della Toscana, in  base alla quale saranno erogati i finanziamenti previsti. Anci offrirà coordinamento e supporto operativo ai Comuni interessati e verrà realizzata una ‘cabina di regia’ per seguire tutte le fasi del progetto. Le strutture coinvolte nelle giornate sperimentali sono il Museo Horne – il Museo Marino Marini e il Museo di Palazzo Vecchio a Firenze; Santa Maria della Scala a Siena;  il Museo di Storia Naturale di Calci a Pisa.
"Questo è un progetto che avvicina i nostri ragazzi al mondo dell’arte e della cultura in maniera semplice e giocosa, e li aiuta a diventare cittadini più consapevoli domani – afferma sara Biagiotti – Con questo esperimento pilota, Anci offre il proprio contributo con l’obiettivo di creare un nuovo modo di operare e di creare nuove sinergie, grazie ad un’attività di coordinamento che cercherà di coinvolgere il maggior numero di Comuni. I centri estivi in musei e biblioteche aiuteranno i giovani studenti a socializzare e a crescere divertendosi ed imparando cose nuove".   
L’idea nasce alla fine dello scorso anno per un duplice motivo: da una parte valorizzare il servizio dei centri estivi per consentire una migliore conciliazione tra vita familiare e vita lavorativa; dall’altra per qualificare il servizio offerto attraverso un coinvolgimento di strutture come i musei  così da  creare un’esperienza legata alla cultura, allo sviluppo delle potenzialità di creatività, apprendimento e socializzazione dei bambini. Attraverso forme di gioco,  le nuove generazioni possono entrare a contatto con il museo non più vissuto come luogo vecchio e polveroso, ma come passaggio importante  di esperienze significative di formazione, attraverso una didattica incentrata sul gioco, sull’interazione, sull’apprendimento esperenziale dell’ascolto e dell’osservazione.
"I musei devono diventare sempre più luoghi di vissuto quotidiano – sottolinea l’assessora regionale Nocentini – e il progetto dei Campus è davvero una sperimentazione educativa e formativa che dovrà trovare sbocco in una rinnovata strutturazione degli interventi per i centri estivi . Attraverso forme di gioco, le nuove generazioni possono entrare a contatto con il museo non più vissuto come luogo vecchio e polveroso, ma come passaggio importante di esperienze significative di formazione, grazie ad una didattica incentrata sul gioco, sull’interazione, sull’apprendimento esperenziale dell’ascolto e dell’osservazione".
Il programma prevede come prima data giovedì 2 marzo dalle 9 alle 17;  il Museo Marino Marini di Firenze organizza il campus “Ritratti dal mondo e altre esperienze nel museo”. I bambini della scuola primaria (dai 7 agli 11 anni)avranno la possibilità di esplorare il museo in modo ludico e non convenzionale, con attività che spaziano dall’arte contemporanea a una caccia al tesoro tra le opere di Marino Marini. La giornata alterna momenti di incontro con le opere d’arte e laboratori creativi a pause di relax e attività fisica, così da offrire ai bambini un’esperienza divertente ed appagante per il corpo e per la mente. Informazioni e prenotazioni: Museo Marino Marini Tel. 055 219432 educa@museomarinomarini.it
Sempre giovedì 2 marzo, dalle8,30 alle 16,30 il Museo Horne di Firenze propone una giornata speciale dedicata ai bambini dai 6 ai 10 anni. I ragazzi potranno mettersi alla prova grazie ad un laboratorio di cake design ispirato ai fiori nei quadri della collezione Horne, per poi passare nel pomeriggio dei momenti di svago, con fiabe e disegni, all’ombra dei lecci secolari del giardino Bardini. A conclusione della giornata sarà organizzata una merenda al Museo per tutti i partecipanti. Informazioni e prenotazioni: Museo Horne Tel. 055 244661 segreteria@museohorne.it
Venerdì 3 marzo, dalle 8,30 alle 16,30,  a Siena il Museo d’arte per bambini di Santa Maria della Scala propone il campus dal titolo “Gnam, Mmmh, Bleah!” a cui sono invitati tutti i bambini dai 6 ai 10 anni. L’intera giornata ruoterà attorno al tema del gusto, facendo scoprire ai partecipanti, attraverso giochi e attività didattiche, gli ingredienti e le ricette tipiche del periodo medioevale e gli aspetti fondamentali dell’educazione alimentare. Non sarà tralasciata l’attività fisica che, condotta dai danzatori della compagnia del Balletto di Siena, permetterà ai bambini di associare il movimento al benessere e al malessere, percorso utile per avere consapevolezza del proprio corpo.Informazioni e prenotazioni: Museo Santa Maria della Scala Tel. 0577 534531 –bambimus@comune.siena.it
Martedì 7 marzo, dalle 9 alle 16,  il Museo di Storia Naturale di Calci (PI) propone invece una giornata ricca di divertenti attività da svolgersi sia dentro che fuori il Museo. La giornata, dedicata ai bambini dai 6 ai 10 anni, prevede un’escursione lungo i sentieri che circondano la Certosa, una visita guidata ad alcune sale espositive, un laboratorio cartografico e per finire una gara di orienteering. Informazioni e prenotazioni: Museo di Storia Naturale dell’Università di Pisa  Tel. 050 2212972.
Ancora martedì 7 marzo, dalle 8,30 alle 17, il Museo di Palazzo Vecchio di Firenze dedica un campus ai colori e alle loro storie. I bambini saranno coinvolti in una serie di laboratori dedicati ai singoli colori, andando alla scoperta dei caratteri, dei significati e dei linguaggi che questi acquistanonon solo nell’arte, ma anche nella vita quotidiana. I bambini realizzeranno un proprio “mondo colorato” che al termine dell’esperienza potranno portare via con sé. La giornata è organizzata dall’Associazione Mus.E e realizzata con il patronato di Giotto- Fila.Informazioni e prenotazioni: Associazione Mus.E  Tel. 055 2616788 didattica@muse.comune.fi.it. (com/gp)