• Settembre 23, 2014
di anci_admin

Notizie

Torino – I neonati all’Ospedale Sant’Anna avranno un passaporto di cittadini della cultura

Da oggi i bambini che nasceranno all'ospedale Sant'Anna di Torino riceveranno un passaporto di citta...

Da oggi i bambini che nasceranno all’ospedale Sant’Anna di Torino riceveranno un passaporto di cittadini fruitori di cultura. Il progetto, chiamato ‘Nati con la cultura’ e che vede insieme la Fondazione Medicina a Misura di Donna Onlus e Palazzo Madama, prevede la consegna ai neonati di un passaporto culturale per l’ingresso gratuito al museo di piazza Castello per tutta la famiglia nel primo anno del bambino.
L’iniziativa, che mira ad ampliarsi ad altre città italiane, ha già fatto proseliti visto che Siena e Lecce hanno annunciato di volerla adottare. "Ha tutti gli elementi per diventare un progetto europeo – ha commentato il presidente della Commissione Cultura nel Parlamento Europeo, Silvia Costa – perché dà l’idea che la cultura è davvero un diritto di tutti fin dalla nascita". Nel progetto "si mettono insieme due punti fondamentali della vita della nostra città – ha osservato il sindaco di Torino, Piero Fassino – cultura e infanzia".
Per il sottosegretario alla Cultura Francesca Barracciu "questo passaporto è un modo per educare i bambini, e quindi le loro famiglie, a conoscere e amare il nostro patrimonio culturale e ad essere capaci di prendersene cura e tramandarlo". (gp)