• Dicembre 1, 2015
di anci_admin

Convegni e seminari

Territorio – Dal 2 al 4 dicembre a Grottaglie seminario sul piano paesaggistico delle Regione Puglia

Comune di Grottaglie ed Anci Puglia, in collaborazione con il collegio dei Geometri e dei Geometri L...

Comune di Grottaglie ed Anci Puglia, in collaborazione con il collegio dei Geometri e dei Geometri Laureati di Taranto, l’Ordine degli Architetti di Taranto, l’Ordine degli Ingegneri di Taranto e il Collegio dei Periti Industriali di Taranto, hanno organizzato dal 2 al 4 dicembre un Seminario sul Piano Paesaggistico Territoriale della Regione Puglia. Scopo del Seminario è quello di fornire ai professionisti interessati utili informazioni per avviare la procedura finalizzata a richiedere il parere alla costituenda Commissione Locale per il Paesaggio.
“Ritengo importante sostenere questi momenti informativo-formativi sul Piano Paesaggistico. – sottolinea il presidente Anci Puglia Luigi Perrone -. Il Pptr è stato uno dei temi su cui abbiamo offerto un fattivo contributo come Anci, grazie all’attività e alla disponibilità dell’allora vicepresidente della Regione  Angela Barbanente, abbiamo avviato una  lunga fase di concertazione ché ha prodotto un confronto sistematico e costruttivo con i comuni e per loro tramite con i cittadini.  I comuni vivono quotidianamente le complesse dinamiche di trasformazione del territorio e dunque sono direttamente interessati a disporre di strumenti pianificatori certi e condivisi, adeguati alle proprie specifiche peculiarità e che consentano uno sviluppo durevole e sostenibile".
"Non è un caso che questo importante Seminario formativo sul PPTR si svolga a Grottaglie", dichiara Ciro Alabrese Sindaco di Grottaglie. "Come Amministrazione Comunale – aggiunge – abbiamo svolto un ruolo attivo nella fase dell’esame della proposta regionale con la presentazione di puntuali osservazioni elaborate, in un clima di totale condivisione sia nella seconda Commissione Consiliare che in Consiglio Comunale”. (com)