• Gennaio 31, 2017
di anci_admin

Notizie

Terremoto – Pirozzi: “Governo riconosca mancato introito Imu e Tari sulle nostre seconde case”

“Il riconoscimento dell’introito dell’Imu e della Tari incassato l’anno scor...

“Il riconoscimento dell’introito dell’Imu e della Tari incassato l’anno scorso per le seconde case, ora del tutto distrutte o inagibili a causa delle continue scosse sismiche registratesi degli ultimi mesi”. E’ questa la principale richiesta che arriva dal sindaco di Amatrice Sergio Pirozzi in vista dei provvedimenti che il governo sta per assumere a favore dei Comuni dell’Italia centrale che rientrano nell’area del cratere.
“Il nostro patrimonio immobiliare è praticamente distrutto, sul territorio resta agibile solo il 2-5% degli edifici. Queste risorse – sottolinea al telefono il primo cittadino amatriciano – sono essenziali anche per garantire i servizi essenziali, visto che il nostro paese è costituito in modo quasi completo da seconde case”.
Accanto a questo, Pirozzi pone l’accento sulla possibilità di dare vita ad una no tax area nei territori colpiti dal sisma. “Ritengo questa misura fondamentale per consentire un minimo di ripresa economica per i nostri territori, oltre che per favorire in qualche modo l’arrivo di imprese che vogliano installarsi dalle nostre parti, essendo loro stesse parte attiva della ricostruzione”, conclude il sindaco reatino. (gp)