• Gennaio 31, 2017
di anci_admin

Notizie

Terremoto – Petrucci (Accumoli): “Procedure snelle su appalti e assunzioni e no tax area per uscire da emergenza”

“Lo snellimento delle procedure soprattutto in materia di appalti pubblici e norme mirate graz...

“Lo snellimento delle procedure soprattutto in materia di appalti pubblici e norme mirate grazie a cui procedere all’assunzione di nuovi dipendenti, un passo essenziale per fare ripartire le macchine amministrative dei Comuni dopo la fase della prima emergenza”. A richiederle con forza è il sindaco di Accumoli Stefano Petrucci che si fa interprete delle richieste che arrivano dai territori dell’Italia centrale tormentati dalle scosse sismiche.
Ma per far aiutare i territori colpiti ad uscire dall’emergenza ci vogliono anche altri interventi. “Bisogna creare una no tax area o almeno riconoscere una fiscalità di vantaggio, sia per le imprese esistenti che per i nuovi investimenti”, sottolinea Petrucci . “Il rischio è che i 600 mila euro a tasso zero, con ammortamento di due anni, già previsti non siano sufficienti per attrarre nuove attività nelle nostre zone”. Inoltre, secondo il sindaco di Accumoli “una parte degli incentivi deve essere a fondo perduto, magari vincolato a 15 anni”.
Se, invece, dovesse passare la linea della no tax area per il sindaco reatino “è fondamentale che si accordi una detassazione di almeno il 50% delle imposte dovute a regime. Senza una misura così delineata – conclude – ho paura che non riusciremo a ripartire mai”. (gp)