- Ottobre 27, 2016
Notizie
Terremoto Centro Italia – Sindaco Pieve Torina: “Paese è in ginocchio, non riusciremo a gestire emergenza per 1.500 abitanti”
"Non riusciremo a gestire un'emergenza per 1.500 persone, è più plausibile che ri..."Non riusciremo a gestire un’emergenza per 1.500 persone, è più plausibile che riusciremo a gestire un’emergenza per 7-800 persone". Per il sindaco di Pieve Torina, Alessandro Gentilucci, l’ipotesi della Protezione di trasferire temporaneamente l’intero paese a 70 chilometri sulla costa potrebbe non piace ai cittadini.
‘Pieve è in ginocchio, è tra i più popolosi e riferimento per il territorio, tutte le attività sono inagibili: adesso – dice Gentilucci – bisogna superare l’emergenza delle prime 72 ore e poi assecondare i nostri concittadini indirizzandoli verso quelle che possono essere scelte di buonsenso, verso una ricostruzione pronta e una nuova vita serena".
Tra i problemi più difficili è la situazione della casa di riposo, che ospita 38 pazienti, 20 dei quali in struttura protetta: "Ci hanno proposto due opzioni, fare una convenzione con una struttura sul territorio oppure trasferirli altrove. Io sono per riuscire a trattenerli in questo territorio, in un villaggio che abbiamo nella disponibilità, utilizzando una convenzione". (com/gp)