• Ottobre 27, 2016
di anci_admin

Notizie

Terremoto Centro Italia – Sindaco Caldarola: “Danni a 70% case, solo nuove hanno retto, lesionate pure quelle riparate nel ’97”

Le scosse di terremoto di ieri e della scorsa notte "hanno peggiorato una situazione già...

Le scosse di terremoto di ieri e della scorsa notte "hanno peggiorato una situazione già difficile per via del sisma del 24 agosto e ora Caldarola è in ginocchio". Lo dice all’ANSA Luca Maria Giuseppetti, sindaco del centro del maceratese. "Solo le nuove case, costruite secondo gli ultimi criteri antisimici hanno retto – spiega -, le altre, anche quelle riparate dopo il terremoto del 1997, hanno avuto danni. Si tratta del 65-70% del totale. Io stesso abito in una palazzina del centro storico, che ora è inagibile".
E ancora, "credo che dovremo trasferire gli uffici, le scuole e le chiese sono chiuse, chiuso anche il teatro, inagibile dal 24 agosto". La notte scorsa, secondo Giuseppetti, "il 90% della popolazione (Caldarola ha poco più di 1.800 abitanti, ndr) ha dormito fuori "per paura o perché non poteva fare altrimenti". Il Comune ha allestito un punti di accoglienza nel capannone messa disposizione da una ditta: "ci possono dormire 150 persone. Cosa faremo la prossima notte? Ancora non lo so". (com/gp)