• Agosto 26, 2016
di anci_admin

Notizie

Terremoto Centro Italia – Anci Basilicata, Adduce: “Sindaci pronti a concreta solidarietà”

“Il terremoto che ha portato morte e devastazione in un’area del centro Italia ci richia...

“Il terremoto che ha portato morte e devastazione in un’area del centro Italia ci richiama ancora una volta alla necessaria solidarietà ed al mutuo soccorso mettendo in cantiere iniziative per portare soccorso alle popolazioni così duramente colpite. L’Anci Basilicata in stretto coordinamento con l’Anci Nazionale ha invitato tutti i Sindaci lucani a mobilitarsi”. Lo ha detto in una nota inviata ai sindaci lucani il presidente di Anci Basilicata Salvatore Adduce in merito al sisma che ha colpito una vasta area fra Lazio, Marche, Umbria e Abruzzo.
“I sindaci – ha scritto Adduce – a cominciare da Potenza capoluogo di Regione gemellato con Amatrice, si sono resi subito disponibili ad attivare le proprie strutture per fornire i primi aiuti e successivamente il supporto alla fase di ricostruzione”.
“In questa fase – continua il presidente di Anci Basilicata – non sono necessari rifornimenti di derrate alimentari. E’ invece necessario rendere disponibili tecnici comunali per le iniziative immediatamente successive alla prima fase di emergenza. A tal proposito l’Anci Basilicata si sta coordinando con il Dipartimento della protezione civile della Regione Basilicata anche per predisporre gli atti amministrativi necessari”.
Nella nota, Anci Basilicata, sottolinea come in accordo con l’Anci Nazionale è stato deciso che tutti i Comuni che volessero unirsi alle iniziative già in corso, possono fare riferimento alla linea dedicata attivata dall’Anci, scrivendo a protezionecivile@anci.it, oppure contattando i numeri 06.68009329  o 3463138116.
Per coordinare la raccolta delle risorse da destinare alle attività di ricostruzione, invita a far riferimento al conto corrente aperto da Anci Nazionale IBAN: IT27A 06230 03202 000056748129 causale “Emergenza Terremoto Centro Italia”. (com/fdm)