- Aprile 27, 2017
Notizie
Terremoto – Castelli: “Sottosegretario De Micheli mi ha confermato impegno assunto dal Governo”
“Il Governo conferma l'impegno a sterilizzare i vincoli del pareggio di bilancio per i Comun...“Il Governo conferma l’impegno a sterilizzare i vincoli del pareggio di bilancio per i Comuni del cratere sismico”. Lo ha detto il sindaco di Ascoli Piceno, Guido Castelli, parlando del colloquio avuto oggi con il sottosegretario all’Economia Paola De Micheli.
"La misura – ha aggiunto il sindaco Castelli – sarà introdotta con uno specifico emendamento del Governo nel corso dell’iter di conversione della manovra correttiva appena pubblicata in Gazzetta ufficiale".
Castelli ha spiegato che si tratta di "Un intervento assolutamente necessario, vitale per certi versi. La fase delicatissima che stiamo attraversando sul piano della gestione del sisma richiede che le amministrazioni comunali, vere e proprie agenzie pubbliche della ricostruzione, possano sostenersi su pavimenti finanziari solidi".
“E’ impensabile – ha concluso Castelli – che i Comuni sferzati da otto mesi di crisi sismica possano essere assoggettati ai medesimi vincoli gravanti su tutte le altre realtà comunali. L’impegno del sottosegretario, che ringrazio per lo scrupolo e l’attenzione riservata al problema, va nel senso indicato. Attendiamo fiduciosamente la conversione del decreto e monitoreremo la situazione con l’ausilio del commissario Errani che, su questi temi, si è profondamente impegnato a fianco dell’Anci e dell’Ifel". (com/rr)