- Luglio 20, 2023
Emergenza caldo
Temperature record, viaggio nelle attività dei Comuni per cittadini e categorie fragili /1
Le iniziative delle amministrazioni comunali di Roma, Firenze, Milano, Padova, Napoli, Bari, Torino e VeneziaLa tempesta di calore che sta investendo il Paese in questi giorni ha innalzato il livello di allerta non solo per le persone fragili ma per tutta la popolazione. Per fronteggiare la situazione i Comuni italiani hanno adottato misure e programmi specifici con un’attenzione particolare dedicata agli anziani, da sempre i più esposti nei mesi di calura estiva.
A Roma la Protezione Civile e i volontari di Cri e Acea, da qualche giorno sono presenti con 80 squadre in 28 punti sensibili della città per dare consigli sui corretti comportamenti e le buone prassi, per accompagnare cittadini e turisti alle fontane o per erogare direttamente l’acqua dalle bottigliette per ristabilire l’idratazione. In tal modo si favoriranno anche eventuali tempestivi interventi o servizi di soccorso medico. Le zone interessate saranno diverse dal centro alle periferie, come ad esempio, Colosseo, Piazza Pia, Ostia e il Municipio XV. Saranno privilegiate le aree ad alta frequentazione pedonale o i mercati rionali. Inoltre, già da qualche settimana, il Comune capitolino ha deciso di replicare l’esperienza dello scorso anno, del progetto ‘Piscine all’aperto’ che mette a disposizione degli over 70 un ombrellone a bordo vasca, grazie all’iniziativa congiunta degli assessorati alle Politiche sociali e alla salute e allo Sport.
A Bari il Comune ha predisposto ancora una volta un piano operativo aggiuntivo, attivo dal 1° luglio al 15 settembre 2023, con l’obiettivo di fronteggiare i disagi e le problematiche socio-sanitarie legate alla stagione estiva, con particolare riferimento alle persone anziane e in situazione di estrema fragilità e solitudine. Il piano coinvolge oltre 50 realtà pubbliche e private, tra cui Protezione civile, Asl, Federfarma, ordini professionali, Polizia locale e medici di base, accanto alla rete del privato sociale, della Caritas e del volontariato laico e cattolico. Previsti servizi mirati per gli anziani tra cui il Pony della solidarietà per la consegna a domicilio di beni di prima necessità, viveri e medicinali, e un Presidio di prevenzione effetti ondate di calore operativo presso il centro di via Dante per allertare gli utenti del Centro sociale polivalente per anziani e gli anziani inseriti nella banca dati della sorveglianza attiva.
Il Comune di Firenze, per tenere alta l’attenzione dei cittadini sulle corrette abitudini da seguire nelle prossime giornate, ha deciso di lanciare un messaggio di ‘Alert system’ telefonico invitando i cittadini a prestare la massima attenzione. Si raccomandano gli accorgimenti usuali come uscire meno possibile nelle ore più calde, bere tantissimo e mangiare cibi leggeri.
A Milano dal 1° luglio al 31 agosto è attivo il servizio Milano Aiuta Estate 2023 – servizio di assistenza (dal lunedì al sabato dalle 8:00 alle 18:00) che offre tra l’altro: informazioni e orientamento ai servizi ed alle risorse territoriali, assistenza domiciliare, consegna dei pasti a domicilio e sostegno telefonico. Sempre a mesi luglio e agosto sarà attivo Milano Aiuta Estate 2023 – attività estive per over 65 che prevede un ventaglio di attività per il tempo libero a favore dei cittadini e delle cittadine over 65 che rimangono in città durante i mesi estivi.
Il Comune di Napoli, oltre ad aver fornito attraverso i suoi canali di comunicazione tutta una serie di indicazioni utili per l’intera cittadinanza per contrastare le ondate di calore e messo a disposizione la Centrale Operativa Sociale, ha attivato un servizio specifico per i senza fissa dimora, con una casella di posta elettronica destinata a raccogliere tutte le segnalazioni. Inoltre, per tutelare il benessere delle persone senza dimora presso il Real Albergo dei Poveri è stato allestito uno spazio docce all’interno del quale possono prendersi cura di sé nel rispetto della privacy e con un tempo adeguato.
Invece, l’amministrazione comunale di Torino ha attivato da qualche settimana il ‘Piano operativo per l’emergenza caldo 2023’. Obiettivo dichiarato è di aiutare le persone anziane fragili che, per le condizioni climatiche e non di rado anche a causa di problemi di salute e di solitudine, proprio nei mesi estivi soffrono i maggiori disagi. Tra i principali strumenti lo sportello di risposta telefonica del Servizio Aiuto Anziani, che risponde ai numeri 011.81.23.131 e 011.011.33.333 ed è operativo tutti i giorni feriali dalle ore 9.00 alle 17.00. Dopo le 17.00 e nei fine settimana risponde il centralino della Polizia Municipale. Il servizio assolve ad una funzione di vera e propria sentinella telefonica: ascolta, consiglia, fornisce informazioni, accoglie richieste di aiuto con la collaborazione di una squadra costituita da associazioni di volontariato che può assicurare servizi di accompagnamento per visite mediche, piccole commissioni, ritiro della pensione e qualche ora di compagnia al domicilio.
Anche il Comune di Venezia si è organizzato con un Piano di risposta agli effetti sulla salute delle ondate di calore”, come avviene ormai dal 2003. Il Piano si sostanzia in una serie di azioni ed interventi, tra cui: la diffusione massiva di opuscoli informativi sui comportamenti da seguire per difendersi dal caldo, distribuiti nel territorio; l’assistenza telefonica per consigliare i cittadini, anziani e non, su come difendersi dai rischi delle ondate di calore e fornire indicazioni sui servizi dedicati presenti nel territorio; e il potenziamento straordinario dei servizi sanitari e assistenziali normalmente già a disposizione della cittadinanza.
Infine, nella vicina Padova il Comune ha predisposto anche per quest’anno la guida “Arriva l’estate 2023 – Guida ai rimedi contro il caldo” per informare la cittadinanza, ed in particolare le persone over 65, circa le iniziative e gli accorgimenti da adottare durante il periodo estivo nella città patavina. Forniti alcuni semplici consigli per difendersi dal caldo e indicazioni, tra l’altro, su: piscine che prevedono agevolazioni per persone over 65, sportello gratuito di supporto psicologico servizi gratuiti di consegna della spesa alimentare a domicilio.