- Gennaio 28, 2019
Scuola
Tasse scolastiche nuova soglia Isee: innalzamento fino a 20mila euro
Il decreto quest’anno contiene una novità rispetto allo scorso anno: prevede l’innalzamento della soglia ISEE a 20mila euro, indipendentemente dal numero dei soggetti che compongono il nucleo familiare.
Nella Conferenza Unificata del 24 gennaio scorso è stata data intesa al decreto Miur per la determinazione della fascia Isee, ai fini dell’esonero del pagamento delle tasse scolastiche, per le studentesse e gli studenti delle classi quarta a decorrere dall’anno scolastico 2018/2019 e delle classi quarte e quinte a decorrere dall’anno scolastico 2019/2020, dell’istruzione secondaria di secondo grado.
Il decreto quest’anno contiene una novità rispetto all’anno scorso in quanto prevede l’innalzamento della soglia ISEE a 20.000 euro, indipendentemente dal numero dei soggetti che compongono il nucleo familiare. Ciò consentirà un ampliamento del numero delle famiglie che potranno usufruire dell’esenzione.
Il Ministero dell’Istruzione successivamente indicherà alle scuole le modalità che le famiglie dovranno seguire per richiedere dell’esonero.